Snoezelen Room

Arriva all’IC Giovanni XXIII di Trabia la Snoezelen Room

Introdotta e messa a punto alla fine degli anni ’70 in Olanda dai terapisti Jan Hulsegge e Ad Verheul come intervento per persone con disturbi dell’apprendimento, l’approccio snoezelen prevede la creazione di ambienti dedicati a creare focus di attenzione e suggestioni attraenti al fine di:

• Promuovere il rilassamento
  • Stimolare le abilità senso-motorie residue
  • Ridurre i comportamenti-problema e aumentare quelli positivi
  • Migliorare il tono dell’umore ù
  • Facilitare l’interazione e la comunicazione
  • Promuovere la relazione con il caregiver

Principi base Snoezelen Room:

• L’esperienza si svolge in uno specifico ambiente fisico multi-sensoriale in cui vista, udito, tatto e odorato sono stimolati positivamente tramite l’utilizzo di effetti luminosi, musicali e uditivi, aromi, forme e superfici tattili
  • L’atteggiamento dei praticanti è “Centrato sull’ospite” e sui suoi bisogni
  • Gli stimoli devono essere controllati in base alle esigenze dell’ospite
  • L’ambiente sensoriale non è né positivo né negativo
  • L’operatore si basa sul punto di vista dell’ospite

Laboratorio esperienziale: l’integrazione Multisensoriale

a cura della Dott.ssa Lo Presti Vanessa

Prosegue la formazione relativa all’integrazione sensoriale: le nostre docenti hanno avuto la possibilità di partecipare ad un laboratorio esperienziale condotto dalla Dott.ssa Lo Presti Vanessa, con l’obiettivo di innalzare il livello di competenze necessarie al corretto utilizzo della Snoezelen Room.

L’Inno delle scuole Snoezelen interpretato dai nostri ragazzi seguiti dal professore Bucaro

Prima Giornata Nazionale Scuole Snoezelen
La conoscenza del mondo avviene attraverso i nostri sensi. Per questo “Snoezelen” non è solo una stanza. E’ un approccio. E’ una mentalità. E’ la filosofia del “Non uno di meno”. I ragazzi del nostro istituto sono stati coinvolti in attività di esplorazione sensoriale e hanno mostrato di comprenderlo!